Via Casalcermelli, 11 - 15062 Bosco Marengo (AL)
+39 0131 299 284
+39 0131 299 688

IN GREEN WE TRUST

GREEN
ECONOMY

Cartiera di Bosco Marengo si impegna a preservare l’ambiente naturale, attivandosi per utilizzare materie prime provenienti dal riciclo di carta e cartone per la produzione dei propri prodotti.
La Cartiera impiega il 100% di carta da macero e cartone riciclato proveniente dalla raccolta differenziata. La Cartiera di Bosco Marengo ha ottenuto la certificazione FSC®.

Il rispetto verso l’ambiente in cui viviamo è molto importante per questo è necessario disporre a livello aziendale di affidabili strumenti di gestione dei problemi ambientali, e in tale ottica l’Azienda ha ottenuto l’Autorizzazione integrata Ambientale DDAP1-288-2012.

Le politiche green della Cartiera si denotano in particolare nelle sue scelte industriali effettuate: sono stati, infatti, installati impianti all’avanguardia per la produzione di energia elettrica e termica e per la depurazione delle acque.

I continui investimenti in tecnologia hanno permesso di ridurre sensibilmente l’inquinamento atmosferico e hanno limitato la dipendenza dalle fonti fossili.

Un’economia sostenibile è l’unica opzione che può fare da spinta per la ripresa economica di tutto il paese e in particolare del territorio in cui la Cartiera si sviluppa, una scelta vincente e lungimirante che la famiglia Ghigliotti abbraccia. L’utilizzo di carta riciclata come materia prima svolge un grosso beneficio su scala ambientale in quanto il suo reimpiego riduce la deforestazione.

Cartiera in ottica di sensibilizzare il tema del riciclo, ogni anno ospita scuole primarie e secondarie.

I VANTAGGI

recupero dell’energia termica inutilizzata
minor consumo di combustibile fossile
maggiore efficienza energetica
riduzione delle emissioni di CO2

IMPIANTO di
Cogenerazione

La centrale di cogenerazione installata presso la Cartiera è stata selezionata nell’ambito del POR FESR 2007-2013 della Regione Piemonte e l’intervento è stato finanziato con il concorso di risorse comunitarie del FESR, dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.
Il nuovo impianto di cogenerazione (che produce contemporaneamente energia termica ed energia elettrica) ad alto rendimento denominato ECOMAX 27 HE, prodotto da AB Impianti, ha potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 2.681 kWe ed è alimentato a gas naturale. L’impianto produce energia elettrica che viene integralmente consumata dal sito produttivo dell’Azienda, mentre l’energia termica prodotta dal sistema di raffreddamento motore e dallo scambiatore a tubi di fumo è utilizzata per usi tecnologici dell’Azienda sotto forma di acqua calda e vapore. A differenza di altri impianti meno moderni, Cartiera di Bosco Marengo non disperde nell’ambiente l’energia termica che viene quasi interamente recuperata e riutilizzata.

Il minor consumo delle risorse energetiche, ottenuto attraverso l’investimento in tecnologia green, permette di conseguire obiettivi di minor inquinamento con conseguenti benefici ambientali su scala regionale e globale in modo tale da ridurre l’impatto ambientale e migliorare la sostenibilità attraverso la significativa riduzione delle emissioni di CO2.

IMPIANTO di
Depurazione

L’etica di green economy della Cartiera di Bosco Marengo è in prima linea anche nella gestione dell’acqua, indispensabile per la produzione del cartoncino. Nel processo produttivo della Cartiera di Bosco Marengo l’acqua è fondamentale, per questo motivo essa si impegna quotidianamente ad attuare processi di depurazione indispensabili per ridurre l’impatto ambientale e rispettare le BAT di settore.

L’Azienda tratta le acque provenienti dal processo produttivo con un impianto di depurazione delle acque, che è stato realizzato per assolvere agli impegni e obiettivi di sostenibilità ambientale che Cartiera di Bosco Marengo si è posta. L’impianto è costituito da due stadi di depurazione, il primo chimico-fisico ed il secondo biologico, che permettono il recupero di una buona parte dell’acqua depurata riducendo l’impatto ambientale. L’acqua prelevata a monte viene restituita pulita a valle dello stabilimento produttivo.

Certificazione FSC®
FSC-C128525
Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta

Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è un’organizzazione internazionale non governativa che promuove una gestione delle foreste del mondo ambientalmente adeguata, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Per saperne di più, visita il sito www.fsc.org.

Cartiera Bosco Marengo è certificata FSC® dal 2017. L’ottenimento della certificazione FSC® dimostra che l’Azienda opera in modo responsabile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.